lunedì 14 gennaio 2013

risotto alla melagrana con crema di porri

Questo blog è nato nel tentativo di far mangiare più frutta/verdura (sopratutto quest'ultima) alla piccola peste...cercherò di riunire solamente ricette provate in casa ed approvate all'unanimità dalla famiglia!

Lo spunto per questa prima ricetta mi è stato suggerito da un pranzo insieme alla mia amica Bristol..per molti anni vegetariana..ma passiamo alla ricetta!!

Ingredienti:

*Brodo vegetale q.b (io ne ho preparato un pentolino)
*70gr di burro
*2 melagrane
*4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
*200gr di porri
*400gr di riso carnaroli
*1 bicchiere di vino rosè

come prepararlo!

 Cominciamo sgranando le melagrane: con un coltellino incidetele, prelevatene i chicchi e teneteli da parte  da parte (io li ho risciacquati sotto l'acqua corrente per togliere le pellicine).
affettate in maniera grossolana  i porri e fateli cuocere  a fuoco non molto alto con 50 grammi di  burro, se tendessero ad asciugare troppo, aggiungete del brodo vegetale caldo
Quando si saranno inteneriti passate il tutto al frullatore o al mixer creando una crema uniforme.
Nel mentre facciamo tostare il riso nell'olio e poi sfumiamolo con il vino rosè,quando poi sarà evaporato, aggiungiamo la crema di porri continuando la cottura e aggiungendo, ogni qualvolta serva, un mestolino di brodo vegetale, mescolando con un cucchiaio di legno.
frulliamo i chicchi delle melagrane nel frullatore, otterremo così un liquido rosato che aggiungeremo al riso circa  a metà cottura, lasciandone da parte 4 cucchiai interi per guarnire il risotto al termine della cottura,. Quando il risotto sarà pronto, aggiustiamo di sale,pepe e mantechiamo con i 20 grdi burro che ci sono rimasti.
Usiamo i chicchi rimasti per guarnire il risotto (se volete potete anche mischiarli proprio al risotto) e serviamo immediatamente.



io lìho servito con un piattino di tofu,tagliato a cubetti,saltato in padella e spolverizzato di semi di papavero (GRAZIE ANCORA BRISTOL!)

Buon appetito!!!

Carota



2 commenti: